venerdì 11 novembre 2011

Tarte Tatin: una versione espressa


●● Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
4 mele
burro, zucchero, cannella Q.B.

●● Procedimento:

Premettendo che questo non è l'originale procedimento della vera Tarte Tatin, propongo  un'alternativa molto veloce ed altrettanto buona.

Imburrare una tortiera senza badare alla quantità di burro, che DEVE esserci per consentire alle mele di caramellare. Cospargere di zucchero, quindi, il fondo. Tagliare le mele a fettine e disporle sulle teglia. Spargere altri fiocchi di burro ed altro zucchero. Rivestire con il rotolo di sfoglia in modo da "rimboccare" verso l'interno e fare dei forellini per lo sfiato.

In forno a 200° per 35', di cui 15' nella parte bassa del forno, 20' a metà.

●● Osservazioni:

La prossima volta farò homemade la pasta;
Non userò una teglia a cerniera, visto che dai bordi è fuori uscito gran parte del succo delle mele e il burro fuso;
Farò prima un caramello di acqua+zucchero+burro sul fuoco, con il quale cospargere il fondo della teglia e solo allora aggiungere le mele.

2 commenti:

  1. E' buonissima e semplicissima, abbiamo tante mele da potere trasformare in questa delizia, è già deciso, tra poco ci mettiamo ai fornelli e grazie del suggerimento, niente teglia ad anello!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. grazie ragazzi! vi dico solo che qui a casa è finita in meno di 12 ore... e pensare che la stavo per buttare via! in realtà le mele dovevano fare una bella crosticina zuccherosa (per questo vi consiglio di farle prima caramellare sul fuoco in una pentola e solo dopo metterle sul fondo della teglia - e di aggiungere la pasta sfoglia solo dopo aver aspettato che si siano freddate) alla fine non ci vuole molto di più a fare così e secondo me viene mooooolto meglio ;)fatemi sapere! baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...