Questo dolce non ha di certo bisogno di presentazioni; di seguito propongo la mia versione con una leggera modifica: la panna fresca, che infatti si sostuisce a metà dose del mascarpone. Il risultato è molto più delicato di quello del tiramisù classico.
●● Ingredienti:
una confezione di savoiardi da 400 gr
250 gr mascarpone
250 gr panna fresca
110 gr zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
cacao q.b.
caffè q.b.
●● Procedimento:
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a che non scrivano, quindi gonfie e spumose. Aggiungere il mascarpone e con l'aiuto di una frusta rimuovere eventuali grumi; montare la panna ed aggiungerla. Far riposare in frigo almeno 30' coperto da pellicola.
Preparare il caffè (un'ottima variante è mettere al centro della caffettiera, in cima alla montagnetta di caffè, la punta di un cucchiaino di cacao amaro) e diluirlo con un po' di acqua, quindi zuccherare.
Comporre il tiramisù inzuppando solo un lato dei savoiardi, fare uno strato con la crema e proseguire fino al termine degli ingredienti. Spolverare con il cacao e riporre in frigo una notte.
Golosissimo!!!
RispondiEliminaciao memole! :***
RispondiEliminaCiao bella! Che bello il tuo tiramisù! A casa mia non è un dolce che si fa tantissimo quindi ammiro e magari prima o poi prenderò spunto!
RispondiEliminabaci a presto:*
pensa, a casa mia invece è l'unico dolce che si fa! (senza considerare quelli che faccio io) mamma non è mai stata portata per i dolci e il primo dolce che ho fatto con lei da piccola è stato proprio il tiramisù (anche se lei monta gli albumi a neve, ma io non ho più le fruste e a mano non ce la posso fa'... ) cmq è facilissimo e puoi modificarlo in base ai tuoi gusti, ci sono mille varianti!
RispondiEliminaFantastico, il tiramisù è uno dei dolci che preferisco...
RispondiEliminaPiacere di conoscerti!
Fico&Uva
grazie!!!
RispondiEliminabuonissimo! ci affonderei subito il cucchiaio!
RispondiEliminagrazie di essere passata cara laura :)
RispondiEliminaThis is a greatt post
RispondiElimina