martedì 29 luglio 2014

Pan di spagna con panna montata e fragole

 Non ha bisogno di presentazioni, quindi se avete intenzione di farla non perdo tempo e vi spiego come si fa! 


Ingredienti: 

per il PDS 

• 6 uova 
• 180gr farina 
•180gr zucchero 
• colorante alimentare (decisamente opzionale) 
• vaniglia o scorza di limone 

Procedimento:

Con una frusta elettrica o con una forza da guinnes dei record montare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, fino a che il composto non "scriva", come si dice in gergo. 

Aggiungere la farina setacciata in tre tempi, dopo ciascuno dei quali é necessario mescolare con movimenti circolari dall'alto verso il basso con una spatola. Non mescolare eccessivamente o smonterete il composto di uova: è proprio l'aria incorporata in quella fase che farà lievitare il dolce senza agenti chimici! 

Imburrare & infarinare una teglia di 20cm versando l'impasto al centro, poi sbatterlo su di un piano per far uscire eventuali bolle di aria, livellare la superficie ed infornare a 160gradi per almeno 25minuti. 

Quando il PDS è pronto lasciarlo nel forno socchiuso per un quarto d'ora e solo dopo trasferirlo, il PDS risente molto degli sbalzi di temperatura e questi potrebbero favorire eventuali deformazioni come un collasso al centro che nessuno vorrebbe! 


Quando il PDS è freddo, aprirlo a metà o a 3 strati, come ho fatto io, bagnare ciascuno di essi con del latte e farcire con panna montata con poco zucchero e fragole. 



2 commenti:

  1. Questa torta non ha proprio bisogno di presentazioni il suo aspetto dice tutto!!!!!
    quanto vorrei una bella fettona ora :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...