mercoledì 8 giugno 2011

Riciclare quattro albumi?! Mini ANGEL CAKE è la risposta!

Avevo 4 albumi in frigo, avanzati dalla bavarese di ieri e per non fare la solita meringa, ho cercato la ricetta dell' ANGEL CAKE, quel dolce sofficissimo americano. Purtroppo per fare la dose esatta servono dagli 8 ai 12 albumi e anche lo stampo a ciambella dai bordi alti almeno 10cm... io non avevo niente di tutto ciò, quindi mi sono arrangiata. Vi riporto quindi le dosi per 4 albumi e secondo me bastano per riempire una tortiera da 26cm.
Purtroppo ho fatto l'infelice esperimento di mettere in forno l'impasto in una teglia di alluminio: VE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE se avete intenzione di fare questo dolce perchè l'alluminio non ha fatto cuocere bene la base, penso per problemi di diffusione del calore. Quindi si sono salvati solo 4 mini angel cake, fatti nei pirottini da muffin :(



●● Ingredienti:

4 albumi
110 gr zucchero
50 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito / cremor tartaro se riuscite a trovarlo
vanillina
1 pizzico di sale

●● Procedimento:

Tirare gli albumi fuori dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione, questo vi aiuterà nel farli montare al meglio.
Quindi procedere montando gli albumi a neve FERMISSIMA (deve fare i famosi "fiocchi") con un pizzico di sale ed il lievito setacciato.



Aggiungere un cucchiaio alla volta, sempre con le fruste in azione, lo zucchero. Solo alla fine, unire la vanillina e la farina setacciata, mescolando dall'alto verso il basso per non far smontare il composto.

Se usate una tortiera, è fondamentale NON IMBURRARLA NE' INFARINARLA!

Il forno deve essere statico, a 180° per 30/40 minuti.

6 commenti:

  1. Ciao Marta, la cucina è anche questo, imparare dagli errori ;)
    Io questa ricetta non l'ho mai provata, mentre gli albumi li riutilizzo per i dolci, recentemente ho postato una ciambella di soli albumi, se ti và passa a leggerla
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. essì! solo che questo tipo di dolce mi incuriosiva, tutti su internet parlano della sua leggerezza e morbidezza! passerò a leggere la tua ciambella :) un bacio.

    RispondiElimina
  3. Uma receita deliciosa esta. Meu blog está fazendo aniversário e eu gostaria de convidá-la a ser uma seguidora, será muito bem vinda! Já sou sua seguidora.Um abraço, Marta.

    RispondiElimina
  4. adoro l'angel cake e questi mignon oltre ad essere buonissimi sono anche molto carini :)

    RispondiElimina
  5. Rafil, che carina che sei! Immagina la mia delusione, da quell'impasto si sono salvati solo 4 miseri pirottini... :(
    Ho fatto anche la "prova dito", se schiacci con l'indice sulla torta l'impasto deve essere elastico e tornare su. E in effetti così è successo! Ma i pirottini erano davvero minuscoli... Sono durati neanche 30 minuti! Un abbraccio e Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Marta, I'm already a follower of your blog :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...