Come antipasto mi sono fatta questo tortino monoporzione molto delicato e dalla facile e veloce preparazione, quindi darò le dosi per 1 singolo tortino.
Ingredienti:
3 foglie di bieta
100 gr di stracchino
2 fette di pancetta fresca non affumicata
mezza carota
1 scalogno piccolo
sale, pepe, noce moscata, pan grattato Q.B.
Procedimento:
Sbollentare le foglie di bietola per pochi minuti e passarle subito in acqua ghiacciata sia per mantenere il verde della clorofilla, sia per bloccare la cottura.
A parte fare un soffritto con la mezza carota, uno scalogno e le coste della bietola precedentemente tolte (di solito sono un po' durette); aggiungere questo soffritto allo stracchino lavorato a crema con il pepe e la noce moscata e salare.
Composizione:
Imburrare un pirottino e passarlo nel pangrattato, foderarlo con le foglie di bieta. Farcire l'interno con uno strato di stracchino, mezza fetta di pancetta e così via fino al termine degli ingredienti.
Passare in forno a 180° per 15 minuti circa.
Con questa ricetta partecipo al contest E tu... di che peccato sei? di Ely nel peccato ACCIDIA :)
Ma è splendido!!!!! una bellissima idea servire lo stracchino così! baci
RispondiEliminaTi rispondo qui Marta, allora devi inswerire il banner a lato come gagget, foto, metti la foto e aggiungi il link del contest e poi nella ricetta metti il link e la foto, è più facile da fare che da dire se hai bisogno fammi sapere ok? baci
RispondiEliminagrazie ely ci provo e ti faccio sapere! io volevo partecipare proprio con questa ricetta!
RispondiEliminaCiao Marta ti ho trovata grazie al Contest di Ely ;) mi piace la semplicità di realizzazione di questo tortino e non è per niente scontato l'utilizzo degli ingredienti, mi piace!
RispondiEliminaApprofitto per seguirti e aggiungerti alla mia blogroll.
Buona giornata, a presto
Sonia
Ciao Marta perfetto ora dovresti inserirlo nella colonna a destra con i gadget inserisci foto e per ultimo per favore, metti proprio il link del tuo post nel post del contest così sei in regolissima!!!!! un bacione e ancora mille grazie! Ely
RispondiEliminaMarta tranquilla, io ora non ce la faccio ma magari stasera si sistema, comunque è li che bisogna aggiungerlo, aggiungi gadget, foto metti la foto e il link e lo posizioni dove vuoi nel tuo blog :-) baci
RispondiEliminaCiao! Piacere di conoscerti.. Mi piace molto il tuo tortino.. credo che lo copierò presto e molto volentieri;)
RispondiEliminabaci se vuoi passa a trovarmi:**
Ciao! Grazie di essere passata, ti seguo anche io :) un bacio!
RispondiEliminaDavvero origianale il tuo blog e poi vedo questa ricettina che mi piace un sacco.Se vuoi partecipare al mio nuovo contest ne sarò felice.
RispondiEliminaGrazie Aurore! Ho letto ora del tuo contest, appena ho un po' di tempo ci penso e farò qualche ricettina adatta al tema "cowboy" :)
RispondiEliminaun bacio, a presto!!!
Ecco una cosa che ci piacerebbe provare, non abbiamo mai fatto la bietola ripiena, ci siamo limitati alla verza, siamo curiosissimi di sperimentare!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
con la bieta viene tutto molto più delicato ed il ripeno non viene coperto dal sapore forte tipico della verza :) ovviamente il ripieno può variare! io l'ho fatto con lo stracchino perchè avevo solo questo a casa :)
RispondiEliminaun bacio!
Ciao, grazie di essere passata a farmi visita!!!
RispondiEliminaTi seguo con piacere....
Non amo le verze ripiene perchè come dici anche tu il gusto è troppo deciso, ma con la bieta voglio provare perchè sicuramente più delicato!!!
Baci a presto