Non ha bisogno di presentazioni, quindi se avete intenzione di farla non perdo tempo e vi spiego come si fa!
Ingredienti:
per il PDS
• 6 uova
• 180gr farina
•180gr zucchero
• colorante alimentare (decisamente opzionale)
• vaniglia o scorza di limone
Procedimento:
Con una frusta elettrica o con una forza da guinnes dei record montare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, fino a che il composto non "scriva", come si dice in gergo.
Aggiungere la farina setacciata in tre tempi, dopo ciascuno dei quali é necessario mescolare con movimenti circolari dall'alto verso il basso con una spatola. Non mescolare eccessivamente o smonterete il composto di uova: è proprio l'aria incorporata in quella fase che farà lievitare il dolce senza agenti chimici!
Imburrare & infarinare una teglia di 20cm versando l'impasto al centro, poi sbatterlo su di un piano per far uscire eventuali bolle di aria, livellare la superficie ed infornare a 160gradi per almeno 25minuti.
Quando il PDS è pronto lasciarlo nel forno socchiuso per un quarto d'ora e solo dopo trasferirlo, il PDS risente molto degli sbalzi di temperatura e questi potrebbero favorire eventuali deformazioni come un collasso al centro che nessuno vorrebbe!
Quando il PDS è freddo, aprirlo a metà o a 3 strati, come ho fatto io, bagnare ciascuno di essi con del latte e farcire con panna montata con poco zucchero e fragole.
Questa torta non ha proprio bisogno di presentazioni il suo aspetto dice tutto!!!!!
RispondiEliminaquanto vorrei una bella fettona ora :-P
un abbraccio ^__^
Grazie Vitto!! Sono tornata attiva ;) ❤️
Elimina