mercoledì 2 ottobre 2013

Hambuger nichel free con indivia belga e salsa ai peperoni&curry



●● Ingredienti:


1 cesto di indivia belga
1 peperone
1/2 cipolla bianca
1 hamburger di manzo allo speck
1 panino per hamburger




●● Procedimento:


Far cuocere l'hamburger come meglio desiderate; io lo preferisco ben cotto e sulla padella di ceramica, evitando così la cottura sulla piastra che comporterebbe un notevole assorbimento di nichel da parte della carne.
Mettere da parte e coprire con la carta d'alluminio senza far venire a contatto la carne con quest'ultima.
Per la salsa ai peperoni tagliare finemente la cipolla, metterla a soffriggere con due cucchiai di olio e dopo 5minuti aggiungere un cucchiaio di acqua, evitando così che si bruci.
Aggiungere il peperone tagliato a cubetti da 1cm in modo da agevolarne la cottura, allungare di tanto in tanto con acqua, salare e pepare. Dopo un quarto d'ora di cottura a fiamma viva, passare tutto al minipimer.
Dopo aver tostato il pane, comporre il panino posizionando prima la carne, poi
la salsa ai peperoni ed infine l'indivia belga.

lunedì 11 marzo 2013

Risotto al tartufo nero del Lazio


●● Ingredienti per 3 persone:

250gr di riso
un cucchiaio di mascarpone
parmigiano q.b.
tartufo nero
uno scalogno
brodo fatto in casa con carote, sedano, cipolla, 2 pachino

●● Preparazione:

Si inizia preparando un bel brodo di verdure, mettendo in una casseruola 1 cucchiaio di olio e tostandole appena, quindi si aggiunge dopo pochi minuti l'acqua calda e si lascia cuocere per almeno tre quarti d'ora, regolando di sale.

Tagliare lo scalogno finemente e cuocerlo in una noce di burro con l'aggiunta di 2 cucchiai di olio evo, a fiamma bassissima, fino a che non diventi trasparente. L'importante è non bruciarlo neanche un po' o conferirà un sapore amarognolo a tutto il risotto!
Aggiungere il riso e farlo imbiondire fino a quando non sarà lucido, quindi aggiungere il brodo gradatamente fino a cottura ultimata.

Ho mantecato con del parmigiano, un cucchiaio di mascarpone che lo ha reso cremoso, impiattato e cosparso di tartufo... che ho aggiunto almeno 3 volte mentre mangiavo! Chiedo venia per la qualità della foto fatta con il telefono.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...